Civate – Abbazia di San Pietro al Monte

Pubblicato: 18/07/2011 in 001.01.04 Lecco, Abbazie e Monasteri
Tag:, , , ,

L’abbazia di San Pietro al Monte è un complesso architettonico di stile romanico, situato in valle dell’Oro nel comune di Civate in provincia di Lecco.

Il luogo, che attualmente non è più occupato da religiosi, si compone di tre edifici: la basilica di San Pietro, l’oratorio intitolato a San Benedetto e quello che era il monastero di cui rimangono solo rovine. Le costruzioni facevano parte del complesso dell’abbazia benedettina di Civate comprensiva, nell’abitato, della basilica di San Calocero e delle chiese di San Nazaro e San Vito. Due portali in pietra con sopra inciso il motto Ora et labora ci ricordano la passata presenza qui di frati Benedettini.

Sito Web

La leggenda

l complesso monumentale di S. Pietro al Monte Pedale fu fondato da Desiderio, re dei Longobardi. La leggenda narra che suo figlio, Adelchi, durante una partita di caccia, stava inseguendo un cinghiale fin dentro una chiesetta sita su questo monte. Mentre stava per lanciare la freccia contro l’animale, che si era accovacciato davanti all’altare quasi a chiedere protezione a Dio, il principe divenne improvvisamente cieco. Pentitosi del male che stava per compiere, aiutato da un eremita, che qui stava in preghiera, si bagnò gli occhi alla sorgente che scaturiva in prossinmità della chiesetta e riacquistò miracolosamente la vista. Re Desiderio di fronte al miracolo, non solo si convertì al Cristianesimo, ma fece anche edificare, nei pressi di questa fonte, una grande chiesa e un monastero, e vi portò preziose reliquie dei SS. Pietro e Paolo. Era l’anno 772.

Un’Apocalisse molto antica

All’interno è presente una delle rappresentazioni dell’Apocalisse più belle del nord Italia. Gesù è all’interno della mandorla, mentre è ben visibile la donna vestita di sole, con le 12 stelle in capo e con la luna sotto i piedi, mentre partorisce il bimbo portato in salvo dall’angelo perchè minacciato dalla bestia colpita dall’Arcangelo Michele insieme alla schiera di Santi.

commenti
  1. […] Civate – Abbazia di San Pietro al Monte […]

Lascia un commento