Pirano (Piran)

Pubblicato: 21/06/2011 in 008.02 Istria
Tag:, ,

Italiano: Pirano

Sloveno: Piran

Latino: Piranum

Link Comune

Pirano è una città straordinaria e preziosa. È il monumento culturale urbano meglio preservato dell’Istria slovena, poco lontano dalla mondana Portorose. La veduta sulla città, da vicino o lontano, da terra o mare, è una continua emozione. Adorata sia dai visitatori sia dagli obiettivi fotografici, la sua imagine è riconoscibile in tutto il mondo. Attraggono però anche gli aspetti che l’obiettivo non riesce a catturare, almeno non a prima vista.

Bisogna perciò vedere a vivere l’architettura della città che fu in maggior modo influenzata dal dominio dalla Repubblica di Venezia. Quest’ultima ha segnato visibilmente anche altre città dell’Istria. Negli anni, Pirano ha mantenuto la sua impostazione medievale delle vie, delle case strette che s’inalzano come su gradini, il contatto con il mare, le numerose piazze e le decine di chiese.

Piazza Tartini, che corona con fierezza il centro storico cittadino, è intitolata al celeberrimo violinista Giuseppe Tartini che fece conoscere Pirano nel mondo. Il monumento al musicista si erge nel centro della piazza. La città è stretta amorevolmente dalla medievale cinta muraria che fa di Pirano un insigne membro dell’Associazione europea “Circolo degli amici delle città murate”. Pirano è nel suo insieme protetta come monumento architettonico, perciò gli abitanti sono dediti principalmente al turismo che dura tutto l’anno con un notevole incremento durante la stagione estiva.

In tutte le stagioni si susseguono  svariate manifestazioni all’aperto e nei numerosi palazzi, recanti i nomi delle eminenti casate di pirano durante i secoli. Sul colle che sormonta la città s’innalza la chiesa di san Giorgio, protettore di Pirano, da dove si gode una sorprendente vista su tutta Pirano e i suoi dintori, e sulle coste italiane e croate.

commenti

Lascia un commento