Archeopark

Pubblicato: 01/06/2011 in 001.01.03 Val Camonica, Musei

L’Archeopark è un grande museo interattivo all’aperto creato per rivivere il passato attraverso ricostruzioni, su base scientifica, di insediamenti preistorici sotto la costante e diretta osservazione dell’ideatore del parco stesso, l’archeologo camuno dr. Ausilio Priuli. In uno spazio di circa centomila metri quadrati immerso nella natura è possibile ripercorrere e rivivere 15.000 anni di storia degli antichi Camuni e delle genti padane ed alpine.

La caratteristica peculiare di questo grande parco tematico polifunzionale è costituita dal fatto che non è solo da visitare, ma da vivere, si possono infatti svolgere una serie di attività come ad esempio: tirare con l’arco; manipolare l’argilla; battere il rame; cuocere i vasi; lavorare l’osso, il legno e la pietra; macinare il grano; fare il pane; conciare le pelli; ecc..

Nell’Archeopark si può esplorare una grotta come quelle in cui, oltre 10.000 anni fa, avevano dipinto e graffito i loro dei e le figure degli animali che cacciavano; osservare come i nomadi mesolitici (10.000 – 7.000 anni fa) avevano organizzato i loro ripari sottoroccia; inoltrarsi nei campi di lino, miglio, grano e lenticchie, seguiti da un gregge di capre e sostare nella fattoria neolitica, nel deposito degli attrezzi agricoli per provare ad impugnare la zappa ed il falcetto, tirare il carro a ruote piene e comprendere come vivevano i primi agricoltori. Sostare nelle capanne del grande villaggio palafitticolo, come poteva essere 4.000 anni fa, che si protende nel lago in cui le piroghe avanzavano a colpi di pagaia, tra gli uccelli acquatici, le canne palustri e le ninfee. Risalire la collina per conquistare un castelliere, villaggio fortificato come doveva essere 3.000 anni fa; soffermarsi in un dolce pianoro coronato da alberi ed entrare nelle case di tronchi simili e quelle di 2.500 anni fa, dove lavorano alcuni artigiani, come in un vero e proprio museo vivente.

Link Ufficiale

commenti

Lascia un commento